mercoledì 27 ottobre 2010

[5] Mercoledi

segni & sintomi di Aliai - delle h 17:49
Appena tornata dal corso BLS/D (Basic Life Support)quindi supporto di base alle funzioni vitali e defibrillazione.Per chi non lo sapesse il BLS è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare.E così ho passato il pomeriggio a massaggiare,ventilare e defibrillare un manichino. "Via io,via voi,via tutti!"questa è la filastrocca da ripetere e che consente di mettere in sicurezza gli operatori ed eventuali altre persone presenti ,dopodichè si schiaccia un pulsante e il defibrillatore scarica. Essendo una persona particolamente emotiva,non sono molto portata per tecniche di pronto soccorso,ma nel tempo sto imparando a controllare l'ansia...almeno con gli adulti.Con i bambini e i lattanti è tutta un'altra cosa...e così,quando mi sono ritrovata tra le mani quel bambolotto,per un attimo ho sperato di non dover mai rianimare un bambino o un neonato nella realtà:non so se ce la farei.Massaggiare con due dita un cuoricino ....mi ha fatto un certo effetto sul manichino figuriamoci su un cucciolo in carne ed ossa. Sono cmq convinta che queste,siano tecniche utili da conoscere non solo per noi operatori ma anche per gente comune,non si sai mai.Saper cosa fare per es., se tuo figlio ha ingoiato un corpo estraneo e non respira più,in attesa dei soccorsi,potrebbe essere determinante.

P.S.:Stamattina ho provato il brivido,in tutti i sensi,di lavarmi con l'acqua gelida!Mi fossi passata dei cubetti di ghiaccio addosso,forse avrei sentito meno freddo...uuuufffffffff,chissà quanto durerà sto strazio!:(

0 pillole (^..^):

Posta un commento

 

♥ La Locanda della Sesta Felicità ♥ Template by Ipietoon Blogger Template | Gadget Review